La carpenteria metallica è l’insieme delle tecniche di lavorazione specifiche che trovano campo nei settori dell’architettura e in quello urbanistico, oltre che in quello navale e meccanico.
Ne esistono di due tipologie, ciascuna delle quali ha notevoli vantaggi.
La carpenteria metallica è il cuore pulsante di qualsiasi lavoro di realizzazione che, al giorno d’oggi, l’uomo è in grado di realizzare.
La carpenteria metallica: cos’è?
Con carpenteria metallica, generalmente ci si riferisce a tutti quei prodotti metallici realizzati attraverso lavorazioni precise e specifiche con l’ausilio di macchinari e attrezzature tipiche del taglio, piegatura, assemblaggio tramite saldatura e successiva lavorazione meccanica.
È una tecnologia che ha raggiunto un livello di sviluppo tale da essere impiegata anche nella realizzazione di alcune opere d’arte monumentali capaci di sopravvivere alle intemperie e al tempo, un esempio per tutti è la Torre Eiffel.
Il principale impiego della carpenteria metallica è quello industriale.
I nostri clienti appartengono ai settori industriali più disparati: dal siderurgico al petrolifero, passando per il chimico, il meccanico e l’energetico. Quasi ogni industria, infatti, necessita di elementi come lamiere e tranciati metallici.
Le opere della carpenteria metallica hanno donato all’architettura la possibilità di costruzioni maggiori, migliori e più sicure.
Il ferro, e le sue leghe come l’acciaio o la ghisa, sono la trave portante della carpenteria metallica perché hanno permesso di sfruttarne le proprietà resistenti sostituendosi a materiali più fragili come la pietra, la calce o il legno.
Ecco perché la carpenteria metallica è divenuta sempre più indispensabile per le costruzioni edili e le strutture metalliche in generale.
La carpenteria metallica: a cosa serve?
La carpenteria metallica serve a realizzare costruzioni edili e strutture metalliche in generale e tipiche dell’uso comune e quotidiano.
Per strutture metalliche in generale, nell’ambito della carpenteria metallica, non si intendono solo edifici o capannoni industriali. Rientrano in questi prodotti anche tutte le opere metalliche che richiedono stabilità, resistenza, sicurezza e precisione.
Le scale antincendio, per esempio, sono perfette per rendere chiaro il concetto di strutture metalliche realizzate con la carpenteria metallica. Ma ne sono un ottimo esempio anche strutture come:
- Serramenti
- Parapetti
- Cancelli
- Ringhiere e recinzioni
- Attraversamenti pedonali sospesi fino ai ponti di ultima generazione.
Ecco quindi che è possibile osservare le lavorazioni della carpenteria metallica nell’uso quotidiano.

Le diverse categorie di carpenteria metallica e i materiali usati
La carpenteria metallica si divide in due principali categorie:
- Carpenteria metallica pesante, tipica delle lavorazioni di strutture portanti e di grandi dimensioni. Viene impiegata soprattutto nei settori industriali e civili, ma anche nel settore urbano e nell’architettura.
Leggi il nostro articolo “Carpenteria pesante: la calandratura di lamiere di grosso spessore!” - Carpenteria metallica leggera, che tipicamente tratta le lamiere
Come è ovvio notare, oltre alla destinazione finale del prodotto, le due categorie di carpenteria metallica si differenziano anche per la complessità dei lavori svolti.
Altra grande differenza è nella scelta dei materiali impiegati per le lavorazioni.
Oltre al ferro e le sue leghe, nella carpenteria metallica sono molto utilizzati anche rame, ottone e zinco che verranno scelti a seconda delle lavorazioni da eseguire.
La curiosità del ferro è che non può essere impiegato in forma pura nelle lavorazioni di carpenteria metallica a causa delle sue caratteristiche di durata e resistenza. Ecco perché lo troverai sempre addizionato ad altri elementi e metalli, come nel caso dell’acciaio, lega che notoriamente è formata da ferro e carbonio e anche molto apprezzata per leggerezza e resistenza e negli ultimi anni l’aggiunta di una piccola percentuale di rame nella lega ferro carbonio ha dato vita al Corten, capace di resistere agli agenti atmosferici e molto utilizzato per strutture portanti come ponti, guardrail, rivestimenti di strutture e facciate, arredo pubblico e opere d’arte in molte piazze italiane.
L’acciaio è, infatti, tra i materiali più impiegati nella carpenteria metallica.
I vantaggi della carpenteria metallica
Il primo fra tutti i vantaggi della carpenteria metallica è l’incredibile aumento della velocità di costruzione.
Infatti, gli elementi della struttura vengono disegnati dall’architetto o dall’ingegnere, prefabbricati in azienda, trasportati in cantiere e assemblati con bulloni e saldature in maniera rapida e precisa eliminando i tempi di indurimento dei classici materiali cementizi
Un altro grande vantaggio della carpenteria metallica è il già citato rapporto tra peso e resistenza dell’acciaio, che permette di costruire edifici di notevoli dimensioni ma allo stesso tempo molto leggeri rispetto a quelli realizzati con i metodi di muratura convenzionali.
Inoltre, l’acciaio ha una grande elasticità e resistenza alle sollecitazioni, caratteristica che limita molto le rotture dovute a vibrazioni e urti.
Ecco perché la carpenteria metallica si sta facendo largo fra le procedure di costruzione dei prodotti più comuni.
Le lavorazioni
All’interno del reparto di carpenteria metallica di Tecnos, a Cuggiono – Milano, la nostra squadra di tecnici specializzati esegue molti procedimenti, tra cui:
- Cianfrinatura
- Tranciatura
- Calandratura
- Piegatura
- Burattatura
- Saldatura
- Sabbiatura
Oltre alle lavorazioni di taglio delle lamiere ad acqua, taglio laser, ossitaglio e taglio al plasma.