La sagomatura tridimensionale con le macchine a taglio fiamma

La sagomatura è una lavorazione a fiamma che ha lo scopo di modellare e alleggerire il più possibile il pezzo, per meglio prepararlo alle successive lavorazioni meccaniche, o semplicemente per rifinirlo e conferire una forma grezza più consona all’utilizzo finale dello stesso.

Per ottenere questa sagomatura, Tecnos utilizza macchine all’avanguardia come il taglio plasma bevel, macchine carrellate con cannelli ossitaglio inclinabili fino a 60° per spessori fino a 400mm e l’ultimo arrivato, il taglio ad acqua a 6200 bar che ci consente di tagliare fino al 300mm di acciaio.


La sagomatura ti permette di modellare tridimensionalmente


La sagomatura quindi consente di avvicinarsi al prodotto finale lasciando pochi millimetri di sovrametallo. Sarà compito delle lavorazioni meccaniche lucidare e portare alla misura finita il sagomato in oggetto. La praticità e la velocità del taglio dei nostri impianti ci consente di ridurre di quattro volte tempi e i costi delle macchine utensili. Spesso collaboriamo con le forgiature per modellare e rifinire meglio lingotti e sagomati di grosse dimensioni, che per la loro natura richiedevano l’asportazione di grosse quantità di materiale a discapito di molte ore di macchina utensile.

Le forme


La sagomatura non ha limiti se non quella di aver sempre bisogno di un’entrata e di un’uscita del taglio.

Devi quindi immaginare di modellare un solido tagliandolo e sagomandolo con un filo immaginario, tenuto in tensione dalle mani, le quali devono sempre rimanere all’esterno del solido stesso.

Puoi quindi immaginare quante forme e smussi si possono praticare!


I macchinari


I macchinari utilizzati in queste lavorazioni sono il plasma bevel 400A con campo di lavoro 3800×28000 su 70mm

La smussatrice ossitaglio carrellata ci permette di applicarla su qualsiasi pezzo o superfice.

Lavorando con due cannelli indipendenti e inclinabili fino a 60° su spessori anche di 400mm, i limiti di questa macchina sono realmente pochi.

Da poco tempo Tecnos si è dotata anche di un taglio acqua molto performante.

Ci consente infatti di poter arrivare fino al 300mm su qualsiasi materiale su un campo di lavoro da 3000×6000.


Perché eseguire la sagomatura?


La sagomatura negli ultimi anni ha acquistato grande importanza nella preparazione dei pezzi per la successiva lavorazione di finitura a macchina utensile.

La semplicità e la versatilità delle nuove macchine automatiche di Tecnos, con taglio a fiamma, a plasma e ad acqua ci consentono di modellare e sagomare ogni tipo di pezzo conferendo allo stesso una forma quasi identica a quella finale con gran risparmio di tempi e costi di lavorazione meccanica.