Una lamiera per l’industria chimica è un elemento fondamentale per i processi di produzione.

Le strutture metalliche per l’industria chimica più comuni sono sicuramente le lamiere traforate, ma in realtà ogni tipo di lamiera trova la sua collocazione, essendo il suo processo di produzione totalmente personalizzabile.

La produzione di lamiera per l’industria chimica. Sicurezza e affidabilità di Tecnos

Nei componenti per l’industria di questo genere sono sicuramente di primaria importanza le caratteristiche di resistenza e di sicurezza.

Negli stabilimenti si lavora infatti con materiali anche instabili e pericolosi, per cui è importante poter contare su strutture estremamente affidabili.

Una lamiera per l’industria chimica deve essere composta da materiali certificati, come lo sono quelle lavorate da Tecnos.

Nella nostra sede di Cuggiono, a Milano, tutte le materie prime in ingresso sono verificate e provengono da fonti tracciabili. Gli stessi procedimenti seguono dei controlli qualità molto rigidi, effettuati dalla nostra squadra di tecnici.

Possiamo così consegnare ai nostri clienti lamiere perfettamente sicure e funzionali.


Materiali e processi


Utilizziamo principalmente acciai strutturali ad alta resistenza, come l’acciaio Hardox, Alform e Aldur, acciai c45 e s690, acciaio inox, alluminio e leghe varie, acciai per caldareria P265-P275-P355-A516 e acciai strutturali non legati S235 S275 S355.

I processi a cui sottoponiamo le lamiere sono generalmente il taglio con ossitaglio, plasma o laser e diversi procedimenti di carpenteria metallica, tra cui:


Le tecnologie a disposizione


Grazie al nostro parco macchine siamo in grado di realizzare ogni tipologia di lamiera per l’industria chimica. Disponiamo infatti di strumentazioni all’avanguardia che ci permettono di lavorare anche sulle grandi dimensioni.

Le apparecchiature per l’ossitaglio, ad esempio, hanno un piano operativo di 3300mm x 28000mm; mentre un’altra apparecchiatura lavora su spessori dai 200mm ai 600mm.

Anche i tagli al plasma e laser possono fare affidamento su apparecchiature che consentono lavorazioni totalmente personalizzate.

In questo modo la lamiera per l’industria chimica può soddisfare tutte le esigenze di produzione del settore.

Tecnos ha tra i suoi principali clienti non solo l’industria chimica, ma anche quella siderurgica, meccanica, energetica e petrolifera.