Più che per molti altri settori la lavorazione dei metalli per l’industria petrolifera è di rilevanza fondamentale. L’industria petrolifera utilizza infatti per le operazioni di trivellazioni proprio elementi in ferro, acciaio e altre leghe metalliche.
E questi sono i materiali che Tecnos ogni giorno lavora nella sua sede di Cuggiono.
Fondamentali per la lavorazione dei metalli per l’industria petrolifera la sicurezza e la resistenza dei materiali
In particolare, trattiamo acciaio Hardox, Aldur e Alform, ma anche acciai s690 e c45.
Le strutture metalliche per l’industria petrolifera devono ovviamente possedere caratteristiche ben precise, poiché sono destinate all’estrazione di materiali molto preziosi e delicati.
Ecco perché devono essere realizzate in maniera impeccabile.
I componenti per l’industria petrolifera devono fondamentalmente essere funzionali e longevi, ma soprattutto sicuri.
I materiali
Tecnos si occupa di realizzazione e lavorazione di metalli per diverse tipologie di clienti: industria petrolifera, ma anche energetica, siderurgica, meccanica e chimica.
In tutti questi campi è necessario che i materiali utilizzati siano in grado di resistere a usura, a condizioni metereologiche avverse, a situazioni di forte tensione o torsione.
Per questo motivo la lavorazione dei metalli per l’industria petrolifera avviene secondo procedure molto rigorose, sottoposte a regolari controlli di qualità.
Lavorazioni sui metalli
Le principali operazioni che svolgiamo sugli acciai appartengono alla categoria della carpenteria metallica medio-pesante.
Tra queste alcune sono tese a fornire alle lamiere una determinata forma, come la piegatura, la cianfrinatura e la tranciatura. Altre invece intervengono in un secondo momento per eliminare tutte le imperfezioni e i residui delle lavorazioni precedenti: è il caso della burattatura e della sabbiatura.
Lavorazioni personalizzate
Qualunque sia la lavorazione da effettuare, Tecnos può eseguirla in maniera completamente personalizzata, e su dimensioni anche molto importanti.
Anche lo spessore non è un problema: la nostra macchina per ossitaglio può lavorare con spessori fino a 600mm!
Le materie prime utilizzate e i procedimenti eseguiti sono in grado di restituire delle lamiere impeccabili sotto ogni aspetto.