Le potenzialità del taglio metalli al plasma: una lavorazione di alta tecnologia per il taglio lamiere

Il taglio metalli al plasma sfrutta il potenziale elettrico per realizzare dei tagli su superfici metalliche, in modo da ottenere dei manufatti più piccoli che possono essere utilizzati per lavorazioni successive.


Le potenzialità del plasma


Le potenzialità del plasma per taglio metalli non sono nuove, tuttavia solo negli ultimi anni sono stati messi a punto dei procedimenti che consentono di evitare molti degli inconvenienti tipici dell’utilizzo di questi materiali. In passato infatti il plasma era utilizzato per saldare e non per tagliare: solo in un secondo momento si è scoperta l’ulteriore applicazione di questa tecnologia.

La metodologia


Il taglio lamiere al plasma è la metodologia migliore per il taglio degli acciai inossidabili. Per questo tipo di metallo, infatti, altri procedimenti come l’ossitaglio non sono performanti a causa del basso contenuto di carbonio. Oggi, una delle migliori tecnologie per il taglio metalli al plasma è il Plasma 3D Bevel, che consente di ottenere risultati molto precisi con un tempo di lavorazione inferiore fino al 70% rispetto a quello delle tecnologie più classiche ottenendo la cianfrinatura direttamente in fase di taglio.

Taglio al plasma e lavorazioni meccaniche

Nell’ambito della lavorazione di lamiere e metalli, il taglio riveste un ruolo fondamentale, poiché ha il delicato compito di ricavare dal materiale grezzo gli oggetti destinati a far parte dei contesti industriali più diversi.

Il procedimento del taglio metalli al plasma sfrutta la potenza di un arco elettrico.

La macchina eroga un gas, miscela di idrogeno e Argon, che crea un arco elettrico tra un elettrodo e la lamiera. Il gas si trasforma in plasma, che provoca il surriscaldamento del materiale fino a farlo fondere.

Il risultato è un taglio pulito e facile da eseguire, perché è lo stesso getto di gas a spingere via dal campo di lavoro i residui.

In questo modo il lavoro può essere eseguito senza interruzioni e molto velocemente.

I servizi di Tecnos

Tecnos nel suo stabilimento di Cuggiono offre servizi

    Compila il form o chiama il numero 0297249344


    Ho letto l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

    Taglio metalli al plasma