Taglio Lamiere e metalli

Tecnos è un’azienda leader nel taglio delle lamiere metalliche.

Le lavorazioni principali sono dedite all’industria chimica, meccanica, siderurgica e non solo. Infatti, grazie alla possibilità di effettuare lavorazioni standard e su misura, possiamo soddisfare i bisogni di chiunque necessiti di taglio e finitura delle lamiere in acciaio o altri metalli.

La professionalità e la rapidità delle lavorazioni sono i punti cardini dell’azienda, perché l’obiettivo primario di Tecnos è la soddisfazione del cliente.

Inoltre disponiamo di diversi metodi per lavorare le lamiere e, ciascuno di questi, rappresenta un ottimo motivo per cui scegliere Tecnos.

4 ottimi motivi per affidare il taglio delle tue lamiere a Tecnos a Milano

1. Tecnos: taglio lamiere con l’ossitaglio, i nostri sei macchinari

Il taglio delle lamiere con l’ossitaglio, è famoso per la precisione elevata e la semplicità della lavorazione. Inoltre quasi non ci sono limiti in merito allo spessore delle lamiere da processare.

Questa lavorazione sfrutta l’energia termica di una fiamma che consuma GPL e Ossigeno e la reazione chimica di ossidazione del carbonio contenuto nel metallo della lamiera che si verifica grazie alla temperatura elevata e alla presenza dell’ossigeno.

In questo modo si possono effettuare tagli verticali e tridimensionali asportando dai 3mm ai 7mm di materiale in funzione dello spessore da tagliare che in alcuni casi supera i 700mm

In Tecnos a Cuggiono, quotidianamente,  vengono realizzati lavori su lamiere grazie a questo processo.

Nella sede ci sono ben sei macchine per il taglio di lamiere con l’ossitaglio, con quattro piani di lavoro da 3300mm x 28000mm e 5 cannelli automatici.

Il tutto con una foratrice che diventa indispensabile per la preparazione allo sfondamento degli spessori più elevati.

2. Tecnos: taglio lamiere al plasma 3D Bevel

In Tecnos esiste anche il taglio delle lamiere al plasma 3D Bevel.

Si tratta indubbiamente di una delle lavorazioni di taglio delle lamiere più comuni.

Il taglio al plasma 3D Bevel consente di ottenere prestazioni molto elevate sia in termini di rapidità che di precisione. Il meccanismo di questo taglio trova le sue fondamenta nella creazione di un arco elettrico che surriscalda la lamiera e la fonde.

Il gas ad alta pressione che attraversa questo arco è concentrato in un diametro di 2-3mm.

L’asportazione del materiale fuso è quindi chirurgica e il taglio preciso e lucido.

Per il taglio viene utilizzato una miscela di Argon e Idrogeno per gli acciai inossidabili o ossigeno e aria per le leghe ferro carbonio.

In Tecnos, il taglio al plasma 3D Bevel, rappresenta una tecnologia moderna ed efficiente che permette di lavorare su un piano di lavoro da 3750mm x 28000mm con torce a rotazione tridimensionale da 400A. In questo modo si possono creare smussi e cianfrinature su ogni sorta di lamiera, sia in funzione del materiale che del suo spessore.

taglio lamiere Tecnos

3. Tecnos: taglio lamiere al laser Fiber 3D Bevel

Se il taglio delle lamiere con l’ossitaglio e il taglio delle lamiere al plasma sono ottimi motivi per scegliere Tecnos per le tue lavorazioni, non puoi non considerare anche il taglio delle lamiere al laser: una delle lavorazioni più valide e avanzate del settore.

In Tecnos si dispone della nuova macchina Laser Fiber Bevel da 12kw, grazie al quale si possono ottenere lavori precisi su lamiere di spesse fino a 25mm.

In maniera molto simile al taglio al plasma, un ugello che rilascia un gas produce un laser capace di fondere il metallo della lamiera.

A differenza del taglio al plasma, il taglio al laser delle lamiere è più preciso e consuma meno energia. Non bisogna però dimenticare che il taglio al plasma è più flessibile e, per questo, a volte preferibile al taglio delle lamiere al laser.

Grazie ai macchinari presenti in Tecnos, è possibile ottenere anche lavori con smussi perimetrali a V-X-Y-K, con precisione di taglio al decimo ed eliminazione delle bave prodotte tipicamente da altri tagli di lamiere.

4. Tecnos: taglio lamiere ad acqua fino a 300mm d’acciaio.

Quarto, ma non meno importante, tra i motivi per cui scegliere Tecnos è il taglio delle lamiere ad acqua.

Il meccanismo di funzionamento di questo processo di lavorazione delle lamiere metalliche è molto semplice: la pressione esercitata dal getto d’acqua concentrato in un punto preciso miscelato con un abrasivo in polvere, esercita una forza capace di tagliare la lamiera.

La tecnologia utilizzata in Tecnos è nota come Waterjet ed è tipicamente utilizzata per lamiere in acciaio, alluminio o rame ma anche per qualsiasi altro materiale.

Il macchinario presente nello stabilimento ha un campo di lavoro 3000×6000, una pompa capace di produrre un getto con pressione fino a 6000 bar. Con un getto simile si può tagliare facilmente anche una lamiera di acciaio spessa 300mm.

La precisione assoluta del taglio permette l’impiego di questa lavorazione anche in settori come l’aeronautica o l’aerospaziale.

E in Tecnos, la serietà e la professionalità dei lavori si affianca perfettamente a macchinari simili.

Tecnos, non solo taglio lamiere e non solo 4 motivi per cui sceglierci

In Tecnos non si effettuano solamente tagli di lamiere.

Infatti, se nel corso degli anni Tecnos ha implementato anche lo sviluppo di settori come la carpenteria leggera e pesante, la calandratura e piegatura e la lavorazione meccanica per soddisfare a 360° l’esigenza dei nostri clienti.

Il reparto di carpenteria metallica di Tecnos a Cuggiono, è attrezzato per svolgere anche lavori di:

Tutti ottimi motivi per scegliere Tecnos per le lavorazioni metalliche e di carpenteria di cui hai bisogno!